Azienda
Toscano. Il colore italiano dall’accento British.
Il Colorificio Toscano nasce dall’amore per l’Italia di un chimico inglese, Alfred Houston Morgan, che nel 1924 sceglie di avviare la sua attività in quel di Pisa.
Nascono così le prime linee di prodotti: Morgan’s paint, Morgan’s finish, Woodlack, Morgan’s varnish, Morgan’s primer. Tutti nomi che ritroviamo ancora oggi nella gamma Toscano, in omaggio al suo fondatore.
Dal packaging originario di queste vernici traspare una commistione tra lo stile anglosassone e il gusto italiano, con i nomi e le istruzioni stampate sempre in due lingue, caratteristica mantenuta anche nelle confezioni attuali, destinate sia al mercvato italiano che a quello internazionale.
In quasi 80 anni di storia, il piccolo colorificio di Pisa ha accumulato una grande esperienza nel settore, investendo capitali ed energie nella costante ricerca di nuovi metodi di produzione. Basti pensare che lo stabilimento di Pisa è stato tra i primi in Europa ad essere totalmente automatizzato già negli anni ’80.
Ciò che è rimasto invariato nel tempo è la passione per il lavoro e il desiderio di fornire ai clienti un servizio sempre più completo.
Un profondo rispetto delle radici storiche, unito all’applicazione di sistemi all’avanguardia, accompagna a metà degli anni ’90 l’ingresso del marchio Toscano nel gruppo J Colors, che mette immediatamente in atto iniziative mirate a potenziarne la capacità produttiva e la rete distributiva.
Negli anni più recenti, un ulteriore punto di forza del marchio Toscano è costituito dal sistema colorimetrico Tonatone e Tonatone Progress, divenuto un punto di riferimento per il mercato in termini di accuratezza e di servizio.